Cariati

Marina di Cariati

Cariati è una splendida cittadina con poco più di 8600 abitanti, in provincia di Cosenza. Adagiata su un tratto di costa denominata “Costa dei Saraceni”, sul litorale della Calabria ionica, si trova a metà strada fra le città di Sibari e Crotone.
In zona collinare e dominante si erge il vecchio abitato che conserva ancora l'aspetto del tipico borgo fortificato medievale, con cinta muraria e torri che si affacciano sul mare, a difesa dalle incursioni saracene dell’epoca. La sua origine è molto antica, tutta la zona è ricca di reperti storici della civiltà magno greca e di numerose testimonianze medievali e bizantine.

La parte più moderna è la Marina di Cariati, rinomato centro per la pesca e per il turismo balneare. Molto apprezzata per le ampie spiagge e la limpidezza del mare. Acquisisce negli anni il riconoscimento ambientale dalla FEE (Foundation for Envonmental Education per i soddisfacenti requisiti qualitativi delle acque di balneazione; Bandiera Blu anno 2009 - 2010 - 2011 - 2012.

La bellezza del paesaggio circostante, la bontà dei prodotti tipici del luogo e la vicinanza con la Sila fanno di Cariati uno dei centri di villeggiatura preferiti della Calabria.

Marina di Cariati

Marina di Cariati

Marina di Cariati

Marina di Cariati

Marina di Cariati

Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Convento Agostiniano di Campodorato

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto