Bagnara Calabra definita "Perla del Tirreno" è una deliziosa cittadina marinara della Costa Viola con poco più di 10.450 abitanti, in provincia di Reggio Calabria.
Adagiata splendidamente in un'ampia insenatura, ai piedi delle colline aspromontane, a pochissimi chilometri a nord della mitica Scilla, è rinomata per la bellezza della sua lunghissima spiaggia che si affaccia sullo Stretto di Messina e sulle Isole Eolie. Ma oltre a questo la città di Bagnara è famosa per la pesca del pesce spada, per la produzione dolciaria artigianale, in particolare il torrone molto rinomato sia in Italia che all'estero e per il mito della bagnarota.
L'abitato è diviso in due zone, separate fisicamente dal promontorio detto di Marturano: la parte antica che si sviluppa verso il rione collinare, mentre quella moderna lungo la fascia costiera.
Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica.
Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto.
Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori.
"Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.