La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche più apprezzate della Calabria.
E' uno dei tanti splendidi centri della Costa Tirrenica Cosentina, conosciuto non soltanto per il magnifico e incontaminato mare e per il rinomato festival del peperoncino che si tiene annualmente in Settembre, ma sopratutto è apprezzato per i numerosissimi murales; dipinti che hanno impreziosito da anni e continuano ad impreziosire i muri che si affacciano nel centro storico del paese. Sono veramente tante le opere d'arte realizzate dai tanti artisti di fama mondiale che con stile e passione non solo hanno contribuito a vivacizzare l'intero abitato ma hanno saputo realizzare un vero e proprio museo a cielo aperto.
E’ una cittadina che ha affascinato pittori, poeti e scrittori e continua a sedurre turisti di tutto il mondo sia per l’arte che per la natura; essenze che in quest’area si sono fuse in maniera straordinaria.