Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti


Madonna di Visora

La Chiesetta della Cerzudda (Querciola) si trova in zona collinare nella località Serra Campanara ed è stata costruita proprio sul luogo sacro dove la Madonna apparve per la prima volta al pastorello di Conflenti.
Sulla parete esterna della chiesa campeggia una epigrafe che racconta sinteticamente la storia delle apparizioni:

Il luogo in cui sorge l’attuale chiesetta della “Cerzudda” indica quello dove avvenne il 7 giugno 1578 la prima apparizione della Madonna a Conflenti. La visione celestiale apparve ad un pastorello, Lorenzo Folino, che nel pascolare le pecore fu attratto da una bellissima melodia, proveniente da un pendio chiamato Serra Campanara e vide una maestosa Regina che dalla cima di una quercia, sorridendo, gli disse “Va figlio dal sindaco e dal parroco; ad essi racconta ciò che hai veduto. Dì loro che io sono la Madre di Dio e che voglio che si costruisca una chiesa nel luogo che ti mostro” indicando un fondo detto Visora. Il ragazzo che riferì l’accaduto non venne creduto. 
Il 14 giugno nella stessa località, una vecchia contadina, Vermigli Mercuri, ebbe la stessa visione e le fu affidato lo stesso messaggio. Successivamente altre quattro visioni si ebbero in località Visora. Il luogo fu da subito meta di pellegrinaggi e vi sorsero icone votive. In una di queste c’era un grosso sasso con la forma di un piede indicata come la “Pedata della Madonna”.
Nel 1862 venne costruita una chiesetta che la sera del 21 luglio 1921 fu distrutta dal fuoco. 
Nel 1958 un comitato presieduto da Peppina Butera si fece promotore della ricostruzione della chiesa che nell'arco di un decennio fu riedificata nello stesso luogo così come è oggi. 
Ogni 2 luglio vi si svolge una festa campestre con riti religiosi e festeggiamenti.

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora

Madonna di Visora


Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Convento Agostiniano di Campodorato

Il mio paese

Torre di Coreca ad Amantea

Le Cannella Isola Capo Rizzuto