ads

Ponte Bisantis di Catanzaro

Ponte Morandi

Il Ponte Bisantis o Viadotto Bisantis, detto anche Ponte Morandi, comunemente chiamato in gergo dialettale "U Ponte 'e Catanzaru", è un maestoso esempio di ingegneria ed architettura contemporanea tanto da essere diventato negli anni il simbolo del Capoluogo calabrese.
Costruito sul finire degli anni ’50 per volere dell’Amministrazione Provinciale dell’epoca, costo preventivato due miliardi circa di vecchie lire e finanziato per circa metà dalla Cassa del Mezzogiorno, è stato realizzato dall’arch. Riccardo Morandi con l’impresa SO.GE.NE di Roma per collegare la città al colle opposto, separata dalla vallata della Fiumarella.
Questa stupenda ed imponente opera ingegneristica ha permesso così di allacciare la Strada dei Due Mari con il centro storico della città e con la Sila.
Dopo tre anni dall'inizio dei lavori fu inaugurato nel 1962 e per molti anni è stato al vertice delle classifiche mondiali.
All'epoca della costruzione, tra quelli costruiti in calcestruzzo armato ad una sola arcata, risultava essere il primo al mondo per altezza della centina ed il secondo per ampiezza di luce dell’arco, dopo lo svedese Sandöbron.

Ponte Morandi

Ponte Morandi

Autore Attilio Curcio

Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica. Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto. Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori. "Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.