Il Santuario sorge a 640 m di altitudine nel Comune omonimo di Madonna del Sasso, in Provincia di Verbano Cusio Ossola, nelle vicinanze di Pella. Situato sul pianoro di uno sperone roccioso granitico a strapiombo sul lago d’Orta, venne edificato tra il 1730 e il 1748 e completato negli anni a seguire. Sicuramente esisteva in questo luogo una piccola Chiesa di probabile origine romanica, dalla quale non esistono più tracce materiali, cancellate dalla presente costruzione settecentesca. L’attuale complesso religioso è in stile barocco, composto dalla Chiesa, dalla torre campanaria e dalla casa eremitale.
Dal piazzale antistante al Santuario (detto balcone del Cusio) si gode uno spettacolo di rara bellezza con vista panoramica sul Lago d’Orta e sui monti alpini.
Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica.
Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto.
Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori.
"Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.