Zungri, Insediamento Rupestre in Calabria

Grotte di Zungri

Zungri situato sul versante nord dell'altopiano del Poro è un comune della provincia di Vibo Valentia nella bella terra di Calabria. E' uno dei centri agricoli più importanti della zona, visitare l'antico Insediamento Rupestre degli Sbariati è una meta che non può mancare per chi si trova in vacanza in Calabria.
Il villaggio, datato dagli studiosi tra il XII e il XIV secolo, trova origine dalla immigrazione di gruppi religiosi provenienti dall'Oriente, che si sono rifugiati in queste grotte, costituendo dei nuclei abitativi e modelli di vita sociale che ebbero come protagonisti i monaci basiliani.

Il villaggio è costituito da circa 100 case – grotta scavate nella roccia, nel costone definito “Malopera”. Si tratta di ambienti monocellulari e bicellulari, e in alcuni casi anche a più piani, collegati tra di loro da scalinate incise nella roccia, che da monte a valle conducono alle varie cellule abitative.

La forma delle strutture a grotta è varia, si passa da quella circolare alla forma quadrata o rettangolare, alcune presentano una copertura con volta o a cupola con foro centrale per l'areazione, altre invece, presentano finestre di forma circolare, semicircolare o rettangolare.
La visita di questo singolare insediamento abitativo, in un ambiente di natura incontaminata, unico in Calabria, è una tappa obbligata e stimolante per riscoprire le origini e il misterioso fascino, di come popolazioni così lontane nel tempo hanno organizzato il loro habitat.

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Grotte di Zungri

Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Convento Agostiniano di Campodorato

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto