ads

Passo della Forcora

Val Veddasca

Il Passo Forcora (1179 m. s.l.m.) è una località che fa parte dei miei ricordi. Oggi cogliendo l’occasione di una bella giornata soleggiata ci sono ritornato volentieri. E’ un bellissimo angolo del Varesotto, in Val Veddasca, è dista pochi chilometri dalla rinomata Luino. 
E’ un luogo turistico di un certo fascino, vi sono alberghi, ristoranti e grandi piazzali per parcheggiare. In inverno è frequentato dai tanti appassionati dello sci alpino, invece in primavera-estate è meta dei tanti che amano trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta.
Tanti anni fa ci andavo spesso d'estate con mia moglie, i miei figli e spesse volte con amici e parenti a fare la cosiddetta scampagnata domenicale. Partivamo la mattina prestissimo con il frigo portatile pieno di vivande, le provviste nel baule della macchina, tavolinetto e sedie al seguito ed a quel tempo ci sembrava di andare chissà dove. 
Arrivati al Passo, scaricavamo tutto, sceglievamo dove sistemarci nel prato, ci organizzavamo per posizionare il fornellino a gas per cucinare gli immancabili spaghetti ed approntavamo una sorta di barbecue per fare la nostra amata grigliata. Per l’ora di pranzo tutto era pronto, si mangiava, si beveva, si cantava in armonia e si giocava a carte mentre i ragazzi si divertivano col pallone fino a che arrivava l'ora di rientrare.
Che bei tempi ragazzi!

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Val Veddasca

Autore Attilio Curcio

Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica. Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto. Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori. "Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.