ads

Lungomare di Reggio Calabria

Il più bel chilometro d'Italia

Passeggiata sul bellissimo lungomare Falcomatà o lungomare Matteotti di Reggio Calabria, una delle vie più note della città, definito “Il più bel chilometro d'Italia” da Gabriele D'Annunzio” (Foto in B/N).

La città di Reggio Calabria o Reggio di Calabria come la chiamano gli abitanti del luogo si trova in una posizione splendida sulla riva est dello Stretto di Messina.
Il lungomare, definito “Il più bel chilometro d'Italia” da Gabriele D'Annunzio”, rappresenta una passeggiata fra arte e natura ed è di una bellezza unica. Alberi maestosi dalle radici enormi e ramificate, palmizi e specie vegetali varie, e l'affaccio sullo stretto di fronte a Messina, rendono il luogo molto suggestivo.
Tra il mare e il lunghissimo viale sorge l’Arena, anfiteatro costruito in stile greco che ospita eventi culturali ed intrattenimento soprattutto nei mesi estivi. Sul molo antistante l’Arena sorge il monumento dedicato a Vittorio Emanuele III, che qui sbarcò toccando il suolo italiano per la prima volta da re il 31 luglio 1900.
Il viale inoltre è arricchito da bellissimi palazzi antichi, tra i quali spiccano: Villa Genoese Zerbi, palazzo Spinelli, palazzo Zani, numerose opere che tracciano la storia della città e le tre bellissime statue dell'Artista Rabarama.
Dal luminoso lungomare è possibile ammirare il miraggio della Fata Morgana, quel strabiliante fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, per cui nelle sue acque in certe condizioni di luce è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia.

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Il più bel chilometro d'Italia

Autore Attilio Curcio

Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica. Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto. Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori. "Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.