Passeggiata sul bellissimo lungomare Falcomatà o lungomare Matteotti di Reggio Calabria, una delle vie più note della
città, definito “Il più bel chilometro d'Italia” da Gabriele
D'Annunzio” (Foto in B/N).
Il lungomare, definito “Il più bel chilometro d'Italia” da Gabriele D'Annunzio”, rappresenta una passeggiata fra arte e natura ed è di una bellezza unica. Alberi maestosi dalle radici enormi e ramificate, palmizi e specie vegetali varie, e l'affaccio sullo stretto di fronte a Messina, rendono il luogo molto suggestivo.
Tra il mare e il lunghissimo viale sorge l’Arena, anfiteatro costruito in stile greco che ospita eventi culturali ed intrattenimento soprattutto nei mesi estivi. Sul molo antistante l’Arena sorge il monumento dedicato a Vittorio Emanuele III, che qui sbarcò toccando il suolo italiano per la prima volta da re il 31 luglio 1900.
Il viale inoltre è arricchito da bellissimi palazzi antichi, tra i quali spiccano: Villa Genoese Zerbi, palazzo Spinelli, palazzo Zani, numerose opere che tracciano la storia della città e le tre bellissime statue dell'Artista Rabarama.
Dal luminoso lungomare è possibile ammirare il miraggio della Fata Morgana, quel strabiliante fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, per cui nelle sue acque in certe condizioni di luce è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia.