|
Largo Torretta - La ragazza del surf; scultura di Salvatore Fiume (1915-1997) |
Fiumefreddo Bruzio, edificato su un pianoro roccioso che scende a picco sul mare, è un incantevole borgo antico che si affaccia sul bellissimo litorale tirrenico cosentino.
Luogo
di grande interesse storico e di inestimabile valore culturale, è inserito dal 2005 nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia.
L’abitato è adiacente all'antico maniero (Castello
di Fiumefreddo detto anche Castello della Valle) e l’attuale centro storico conserva ancora oggi l’aspetto tipico di borgo medievale fortificato; Porta Merlata quale ingresso principale tuttora obbligato con le
sue vie che s’intrecciano fra loro rimaste quasi inalterate nel tempo. In diversi punti panoramici è possibile ammirare l’azzurro mar Tirreno e spaziare lo sguardo su tutta la costa fino alle Isole Eolie.
|
Porta Merlata ingresso al centro abitato |
|
Castello di Fiumefreddo detto anche Castello della Valle
|
|
Largo Torretta: Municipio |
Avete mai sentito il profumo dele zagare in fiore lungo la fascia Costiera Calabrese, o l'eco delle onde che si infrangono sulle scogliere delle Cinque Terre? Io sì, e queste sensazioni mi hanno accompagnato in un viaggio straordinario alla scoperta dell'Italia più autentica.
Sono Attilio, un appassionato di piante e di viaggi. Ho trascorso anni a coltivare la mia passione per la botanica, curando giardini e serre. Ma è durante le mie esplorazioni che ho scoperto un altro modo di connettermi con la natura: con la macchina fotografica in mano, mi avventuro alla scoperta di borghi nascosti e paesaggi mozzafiato. In ogni angolo d'Italia trovo un motivo per stupirmi: un'antica leggenda, un piatto della tradizione, un giardino segreto.
Ho creato "Tourvagando" per condividere con voi questa passione e invitarvi a scoprire, a perdersi e a ritrovarsi nei luoghi più autentici del nostro Paese. È un invito a viaggiare con gli occhi e con il cuore, a condividere emozioni e a farvi compagnia nei vostri sogni di esploratori.
"Tourvagando" è un progetto senza fini di lucro, nato dalla passione per il nostro meraviglioso Paese.