Subscribe Us

Header Ads

Varese - Palazzo e Giardini Estensi


Il Palazzo Estense, oggi sede del Comune di Varese, fu residenza del Duca Francesco III d’Este (duca di Modena e governatore della Lombardia austriaca nel periodo delle Signorie.
Fu acquistato nel 1766 e subito dopo l’acquisizione iniziarono celermente i lavori di ristrutturazione e ampliamento della proprietà mediante l’annessione dei terreni limitrofi.
La realizzazione del progetto e la direzione dei lavori di ristrutturazione e di edificazione furono affidati all'architetto e ingegnere camerale di Milano Giuseppe Antonio Bianchi: la villa venne ristrutturata e ampliata e fu realizzato il giardino all'italiana con elegante parterre posto tra il palazzo e la collina.
Al centro dell’altura venne poi collocato un ninfeo ancora oggi presente nelle sue forme fondamentali con tre nicchie rivestite da concrezioni in tufo e statue.
Accedendo al giardino dall'androne principale del palazzo la prospettiva che apre l’ingresso del parco è raggiante; un vasto parterre adornato da splendide fioriture stagionali, un viale centrale che dal porticato del palazzo raggiunge la base della collina ove è posta una grande vasca circolare con una zampillante fontana, e scalinate che si arrampicano per i pendii, fiancheggiate a loro volta da rampe con berceaux di Carpini che conducono fino alla sommità del Belvedere.
Dalla sommità del colle, si accede direttamente all'area occupata da Villa Mirabello, sede dei Musei Civici della città.