Sacro Monte di Varallo


Varallo, "noto anche come Varallo Sesia", è una graziosa cittadina piemontese della provincia di Vercelli. Arroccato su uno sperone roccioso della montagna si erge maestoso e imponente il più grande Sacro Monte dell'area lombarda-piemontese.
Il complesso storico religioso realizzato fra la fine del Quattrocento e l’Ottocento è formato da 45 cappelle al cui interno sono raffigurate, con sculture a grandezza naturale e con pitture, le tappe della vita di Cristo.
Il Sacro Monte fu costruito per volontà di un frate francescano, dei Minori Osservanti, Bernardino Caimi, che nel 1478 era stato custode del Santo Sepolcro a Gerusalemme e che, tornato in patria, volle riprodurre i luoghi santi della Palestina che erano stati testimoni della vita terrena di Cristo.
La devozione francescana segnata dal recupero del cristianesimo delle origini e dal legame con i luoghi della Terra Santa fu alla base della nascita del Sacro Monte.
Straordinari predicatori, narratori di storie, abili e capaci nel comunicare con i fedeli di tutte le estrazioni sociali, i frati intuirono quale strumento prezioso fossero le immagini per raccontare la storia sacra ai fedeli che erano in massima parte analfabeti.
L’invenzione di riprodurre i luoghi della Terra Santa si è sposata sin dall'origine con la volontà di ricordare gli avvenimenti legati alla vita di Cristo che erano accaduti in quei luoghi con figure, ora dipinte, ora scolpite, in modo immediato e coinvolgente.










Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Convento Agostiniano di Campodorato

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto