Reggio Calabria lungomare


La città di Reggio Calabria o Reggio di Calabria come la chiamano gli abitanti del luogo si trova in una posizione splendida sulla riva est dello Stretto di Messina.
Il lungomare, definito “Il più bel chilometro d'Italia” da Gabriele D'Annunzio”, rappresenta una passeggiata fra arte e natura ed è di una bellezza unica. Alberi maestosi dalle radici enormi e ramificate, palmizi e specie vegetali varie, e l'affaccio sullo stretto di fronte a Messina, rendono il luogo molto suggestivo.
Tra il mare e il lunghissimo viale sorge l’Arena, anfiteatro costruito in stile greco che ospita eventi culturali ed intrattenimento soprattutto nei mesi estivi. Sul molo antistante l’Arena sorge il monumento dedicato a Vittorio Emanuele III, che qui sbarcò toccando il suolo italiano per la prima volta da re il 31 luglio 1900.
Il viale inoltre è arricchito da bellissimi palazzi antichi, tra i quali spiccano: Villa Genoese Zerbi, palazzo Spinelli, palazzo Zani, numerose opere che tracciano la storia della città e le tre bellissime statue dell'Artista Rabarama.
Dal luminoso lungomare è possibile ammirare il miraggio della Fata Morgana, quel strabiliante fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, per cui nelle sue acque in certe condizioni di luce è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia.

Reggio Calabria lungomare

Villa Genoese Zerbi di Reggio Calabria

palazzo Spinelli di Reggio Calabria

monumento dedicato a Vittorio Emanuele III

Reggio Calabria

Reggio Calabria

Reggio Calabria

Reggio Calabria

statue Artista Rabarama

statue Artista Rabarama

statue Artista Rabarama

Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Convento Agostiniano di Campodorato

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto