La sponda orientale italiana del Lago Maggiore, fronte a quella di appartenenza piemontese, è interamente di competenza territoriale della provincia di Varese. Lungo la costa si trovano delle località che sia per le loro storie antiche o per le bellezze che annoverano nel patrimonio culturale meritano di essere visitate. Una fra le tante è indubbiamente Angera. Situata in un contesto ambientale di elevato pregio naturalistico, la località è nota a livello mondiale per la magnifica e imponente roccaforte che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore.
La Rocca Borromeo è un raro esempio di edificio medievale fortificato e integralmente conservato in tutte le sue parti. L’interno si snoda in quattro percorsi di visita: il tour delle Sale Storiche, le sale del Museo della Bambola e del Giocattolo, l’Ala Scaligera con una mostra d’arte contemporanea, il Giardino Medievale.
Da sottolineare che la Sala di Giustizia conserva uno tra i più importanti cicli d'affreschi del Duecento lombardo.
Concludendo, si tratta di un giro adatto a trascorrere una giornata di eccezionale valore paesaggistico, storico e culturale che merita di essere vissuto.