Castello di Frascarolo

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Il Castello di Frascarolo sorge su una delle colline della Valle Olona, un tempo territorio di Ganna, oggi frazione di Induno Olona (VA) e domina gli imbocchi verso la Valganna e la Valceresio.
Le probabili origini risalgono all'alto medioevo, si hanno notizie documentate solamente intorno all'anno 1160, quando l’Arcivescovo di Milano, Oberto da Pirovano, oppose resistenza armata per difendere Varese.
Il fortilizio fu l’avamposto dell’Abbazia di San Gemolo a Ganna e mantenne tale funzione, così come si evince da un documento del 1264. Poi, negli anni a venire subì il destino del monastero, fu saccheggiato e incendiato dagli Svizzeri Unterwalden provenienti da Mendrisio. A partire dal XV secolo passò ai commendatari che si susseguirono nella gestione dei beni abbaziali.
Nel 1543 fu ceduto ai Medici di Marignano e proprio con l’avvento di questa famiglia nobiliare che si iniziano i lavori di ristrutturazione e l’abbellimento del maniero. A dare il via fu dapprima il marchese Giovan Battista, proseguiti da Gian Angelo che poi divenne Papa con il nome di Pio IV, e da Gian Giacomo famoso condottiero noto come il “Meneghino”.
La deliziosa residenza ospitò nei secoli artisti ed eminenti personalità ecclesiastiche e laiche che qui trovavano una serena oasi di vita intellettuale e culturale.
Qui visse Margherita de Medici, sorella di Pio IV e del “Meneghino” e madre di S. Carlo Borromeo.

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Castello di Frascarolo di Induno Olona

Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Convento Agostiniano di Campodorato

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto