Subscribe Us

Header Ads

Maccagno

Lago Maggiore

Maccagno è una rinomata località di villeggiatura sulla sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese, a pochissimi chilometri dal confine di Stato Italo – Svizzero. E’ divisa in due borgate ben distinte dal torrente Giona; Maccagno Inferiore e Maccagno Superiore.
Le prime notizie sicure risalgono all'anno 926 in cui Maccagno Superiore entrò a far parte del Feudo delle Quattro Valli, mentre Maccagno Inferiore, avendo accolto e ospitato l'imperatore Ottone I, fu elevata a Corte Imperiale e autonoma.
Si narra che i pescatori del borgo accorsi a soccorrere un barcone, incappato in una tremenda bufera, riuscirono a trarre a riva i malcapitati. Tra questi vi era l'imperatore, che per ringraziare quei coraggiosi nominò Maccagno Inferiore "corte imperiale", cioè direttamente dipendente dall'imperatore, e la concesse in feudo ai Mandelli.
Nel 1110 Enrico IV riconfermò nel feudo maccagnese il Conte Ottone Mandelli e nel 1541 Giacomo Mandelli fu nominato Conte del Sacro Romano Impero da Carlo V.

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore