Maccagno

Lago Maggiore

Maccagno è una rinomata località di villeggiatura sulla sponda del Lago Maggiore, in provincia di Varese, a pochissimi chilometri dal confine di Stato Italo – Svizzero. E’ divisa in due borgate ben distinte dal torrente Giona; Maccagno Inferiore e Maccagno Superiore.
Le prime notizie sicure risalgono all'anno 926 in cui Maccagno Superiore entrò a far parte del Feudo delle Quattro Valli, mentre Maccagno Inferiore, avendo accolto e ospitato l'imperatore Ottone I, fu elevata a Corte Imperiale e autonoma.
Si narra che i pescatori del borgo accorsi a soccorrere un barcone, incappato in una tremenda bufera, riuscirono a trarre a riva i malcapitati. Tra questi vi era l'imperatore, che per ringraziare quei coraggiosi nominò Maccagno Inferiore "corte imperiale", cioè direttamente dipendente dall'imperatore, e la concesse in feudo ai Mandelli.
Nel 1110 Enrico IV riconfermò nel feudo maccagnese il Conte Ottone Mandelli e nel 1541 Giacomo Mandelli fu nominato Conte del Sacro Romano Impero da Carlo V.

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Lago Maggiore

Post Popolari

Madonna delle Grazie San Giovanni di Gerace

Antichi casali calabresi

Castiglione Marittimo

Santuario di San Francesco di Paola

Chiese e Conventi di Nocera Terinese

Chiesa della Cerzudda (Querciola) di Conflenti

Convento Agostiniano di Campodorato

Torre di Coreca ad Amantea

Il mio paese

Le Cannella Isola Capo Rizzuto