Post

Post in evidenza

Il mio paese

Immagine
Il mio paese si chiama Nocera Terinese, è un ridente paese situato tra il verde della collina che dolcemente degrada dal Monte Mancuso verso il Mar Tirreno, a 250 m. d’altitudine ed è collocato tra due fiumi, il Rivale ed il Grande. Sono nato qui nel lontano 1949 e vi racconterò quello che so e che rammento ancora. Incominciamo dagli abitanti che erano per la maggior parte contadini e, poi, negozianti, commercianti e artigiani. Vi era poi la parte nobile del paese rappresentata dalle famiglie Niccoli, Ventura, Longo, la parte dei professionisti, dottori, avvocati e notai e il simpatico prete Don Alfredo. Il paese era piccolo, contava circa 5000 anime; ci conoscevamo quasi tutti maggiormente con i soprannomi, tanto per fare qualche esempio, vi erano i “Pitei” come mia nonna, non mancavano i cantinieri come ad esempio “Ferdinannu Curciu”, “Parmaneddra”, “Ntoni Trupianu”, “Giuanni Ciavuottu”, “Fravia”, “Miliu Villella”, “Carminu Camarru”, Arturu Piciaru e così via. Poi, i macellai

Gioia Tauro

Immagine
  Gioia Tauro è una località marittima calabrese con oco più di 20.000 abitanti della fascia costiera tirrenica, in provincia di Reggio Calabria. Costruita sui resti di Metauros, antica città della Magna-Grecia, il territorio circostante è ricco di storia e di cultura. Gioia Tauro non è conosciuta soltanto per l'ambiente marino e per le bellezze dei luoghi che la contraddistinguono, ma lo è soprattutto per l’agricoltura della Piana (Chiana nel gergo della zona), e marittimo commerciale grazie alla presenza del Porto considerato il più grande del Mediterraneo. Il litorale è costituito da un bellissimo lungomare alberato e da un tratto di costa con acque limpide e spiagge bianche che fanno da cornice al suggestivo paesaggio circostante.

Lago di Tarsia in Calabria

Immagine
  Il lago di Tarsia è un lago artificiale calabrese posto fra il massiccio del Pollino e la Sila greca, sorto nel 1959 a causa della notevole siccità nei mesi estivi della piana di Sibari. Per creare il bacino idrico fu realizzata nel punto più stretto della vallata, nei pressi di Tarsia, una diga che sbarra il corso del fiume Crati. La diga viene chiusa nei mesi primaverili e per evitare tracimazioni viene aperta all’inizio delle prime piogge autunnali. La vegetazione è la tipica della macchia mediterranea e la particolare tipologia ambientale favorisce la fauna migratoria di grande interesse fra cui il germano reale, la gallinella d'acqua, l’airone ecc. L’area lacustre fa parte della Riserva naturale di Tarsia che è un’area protetta della regione Calabria e si estende su una superficie di 450 ha nella provincia di Cosenza.

Finale Ligure

Immagine
Finale Ligure è una splendida cittadina della provincia di Savona in Liguria. Il comune è composto da tre nuclei urbani; Finale Borgo che conserva ancora l'aspetto del tipico borgo fortificato medievale, Finale Pia la parte centrale del paese e Finale Marina quella più moderna frequentata per il turismo balneare.

Paola

Immagine
  Paola posta lungo la bellissima costa della “Riviera dei Cedri” è una cittadina della provincia di Cosenza nella bellissima terra di Calabria. E’ una stupenda località balneare conosciuta e frequentata da numerosi turisti che amano il mare, ma soprattutto dagli innumerevoli visitatori e pellegrini proveniente da ogni dove che abitualmente si recano in pellegrinaggio al Santuario di San Francesco, santo miracoloso Patrono della Calabria e della Gente di Mare.

Marina di Gioiosa Ionica

Immagine
  Il Lungomare della Marina di Gioiosa Ionica Marina di Gioiosa Ionica è una località marittima calabrese situata nel cuore della Locride in provincia di Reggio Calabria. Sorge sulle coste del Mar Ionio lungo la costa denominata “Riviera dei Gelsomini”, a metà strada tra Catanzaro e Reggio Calabria. Molto apprezzata per le ampie spiagge e la limpidezza del mare è stata più volte premiata con la Bandiera blu, un riconoscimento ambientale per i soddisfacenti requisiti qualitativi delle acque di balneazione. Torre Galea - Fortificazione risalente al periodo di dominazione aragonese Torre Galea Chiesa di San Nicola di Bari

Castello Visconteo Castelbarco di Cislago

Immagine
Il borgo di Cislago è una località lombarda in provincia di Varese. La città in gran parte deve la sua notorietà al bellissimo castello che con la sua splendida cancellata in ferro battuto apre la vista sulla via principale del paese. Appartenuto in epoca medievale alla nobile e potente famiglia dei Visconti e successivamente alla nobile famiglia dei Castelbarco tuttora proprietari, il maniero è uno dei monumenti architettonici di maggior rilievo del centro cittadino.